Cavone del Solivo: una miniera d’oro poco nota della Valle Anzasca

Copertina

Copertina – Provincia di Novara Comune di Macugnaga Circondario dell’Ossola TIPO della località dimandata per ricerca di minerale aurifero dal Sig.r Gabel Francesco, nella regione principale Solivo Alla scala di 1 a 4000 Piedimulera
5 Luglio 1874 G.tra Ruffoni Tommaso
Visto – Torino 12 Xbre 1874 P. L’Ing. capo Rovello… (Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere busta 595).

Informativa

I documenti illustrati di seguito sono conservati in parte presso l’Archivio Privato Sanerio Albasini di Losanna ed in parte presso l’Archivio di Stato di Novara, Prefettura Dipartimento dell’Agogna busta 578 e Prefettura di Novara, Affari Generali, Miniere busta 595.
L’Istituto Pubblico conservatore della documentazione, riprodotta in modo parziale o totale, è l’Archivio di Stato di Novara come da Autorizzazione alla pubblicazione di immagini relative al Fondo Prefettura Dipartimento dell’Agogna busta 578, e Prefettura di Novara, Affari Generali, Miniere busta 595, rilasciata dal Ministero della cultura – ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA con sua nota prot. 0001139 Class. 28.10.13/1.15, ricevuta via mail il 28.07.2023. 
Analogamente, l’archivio privato di Saverio Albasini di Losanna aveva concesso a suo tempo l’autorizzazione alla pubblicazione dei suoi documenti.
È fatto espresso divieto di ulteriore utilizzo delle riproduzioni.

La miniera Cavone del Solivo

Una miniera Cavone del Solivo risulta parzialmente attiva durante la seconda metà del Settecento. Gli allora affittuari dei BORROMEO (cioè la società ALBASINI, GOVERNORE, etc.) facevano coltivare, per proprio conto, o in subaffitto, solo la parte bassa del complesso minerario. Implicitamente, questo indicherebbe che già all’epoca erano presenti due o più  livelli di coltivazione. 
Si ha notizia che nel 1762 Giacomo GOVERNORE abbia ricevuto, dalla Compagnia delle Miniere, 89 libbre di mercurio (valore di 400.10 lire dell’epoca) per una una miniera citata come Cava del Solivo (Archivio Privato Saverio Albasini; doc. Spese delle Min.e sino al a p.mo Marzo 1762Figura 1). In realtà, il GOVERNORE aveva già ricevuto poco prima altre 55 libbre di mercurio, ma non è precisato per quale cantiere (Archivio Privato Saverio Albasini; doc. Spese delle Min.e sino al a p.mo Marzo 1762Figura 2). Ciò indica due cose: primo, che era in atto una produzione mineraria e, secondo, che era annessa alla miniera anche una sezione per il trattamento del minerale aurifero mediante amalgamazione
Nel dicembre 1765 viene concordata anche la riattivazione dei livelli superiori della miniera. Nello specifico, il lavoro fu concesso ai fratelli Giovanbattista e Domenico RABBAGLIETTI (Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna; lettera del 12 xbre 1765, Figura 3).
Il GOVERNORE aveva impegnato nel mese di ottobre un’ingente somma per la miniera, forse per la necessità di eseguirvi delle opere. Infatti, fu rimborsato a fine 1765 con 24 doppie e mezzo (Figura 4) che, al cambio ufficiale, corrispondevano a 894.5. lire (Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna; doc. Spese delle Min.e sino al a p.mo Marzo 1762, Figura 5).
Agli albori dell’Ottocento sono dichiarati diversi filoni auriferi (Archivio di Stato di Novara, Prefettura dell’Agogna, busta 578; documento redatto in Vanzone il 25 Piovoso anno 9 Repubblicano, Figura 6.1, Figura 6.2 e Figura 6.3). Una miniera Cavone del Solivo risulta in proprietà indivisacol Cittadino Giuseppe Rabbaglietti Vicario Gen.le, Giacomo Governori, e suoi Nipoti, e gli Eredi del fu Gius.e Gorini…. La miniera viene genericamente localizzata in territorio di Pestarena (Archivio di Stato di Novara, Prefettura dell’Agogna, busta 578; documento redatto in Vanzone il 25 Piovoso anno 9 Repubblicano, Figura 6.2).
Contestualmente viene indicata, nel documento, una miniera …Scheggia dal Solivo nel Crotto della Rotta… che si troverebbe nei velleri, quindi lungo il versante opposto (Archivio di Stato di Novata, Prefettura d’Agogna, busta 578; documento redatto in Canzone il 25 Piovoso anno 9 Repubblicano, Figura 6.2).
Nel 1810 la miniera, insieme ad altre quattro, era ancora (da una quarantina d’anni) nel possesso dei coniugi ALBASINI ricevute dai BORROMEO. Per regolarizzarne la situazione alle nuove normative, ne fecero denuncia all’Autorità preposta, chiedendone la regolare ed ufficiale investitura al Consiglio delle miniere (Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna, lettera del PINI in data 28 settembre 1810, Figura 7).

Archivio di Stato di Novara, Prefettura d’Agogna, busta 578; Vanzone li 25 Piovoso anno 9 Repubblicano

Filoni di miniera aurifera appartenenti a Domenico Fontana scopritore delli medesimi, come segue, cioè
P.mo Un filone nel Territorio di Barzona, ove dicesi nel Piaggio bello detto Foschier nel Mero, ossia Gerbido di ragione di Domenica Maria Borgia di Barzona
2.do Altro filone similmente aurifero in detto Territorio di Barzona nell’Alpe di Cortlano al diritto della Valle, ove dicesi Cortetto Sopra il Sasso.
3.°  Altri due filoni parimente auriferi situati nel summenzionato Territorio di Barzona, cioè, uno sotto l’Alpe sudetto di Cortlano al diritto della Valletta della Cortetto vicino al Torrente Valbianca, e l’altro nel Crotto della Gronda alla diritta di sopra la Cava del Cittadino Giacomo Governore.
– – – – – –
4.°  Altro filone aurifero scoperto da Bartolomeo Barbieri situato nel territorio di Calasca ove dicesi in fondo la Locchia bella.
Vanzone li 25 Piovoso anno 9 Repubblicano = Corrispondente alli 14 Febrajo = anno 1801 N.S. –
Domenico Fontana (Figura 6.1).
 
Cave aurifere appartenenti a Giuseppe Albasini, e suo Nip. Steffano
P.mo Cava appellata i Valleri su d’un’altro Monte nell’Opaco Territorio di Campioli indivisa col Cittadino Giuseppe Rabbaglietti Vicario Gen.le, Giacomo Governori, e suoi Nipoti, e gli Eredi del fu Gius.e Gorini
2.do Una simile appellata il Cavone del Solivo indivisa come sovra situata nel Territorio di Pestarena.
3.°  Una simile denominata Tarappola nell’Opaco al Crotto detto Moriana, Territorio di Pestarena indivisa cogl’eredi del fu Giuseppe Gorini sovrannominati
4°   Alta simile denominata il Cavetto, Territorio di Pestarena, ed un filone dall’Opaco indiviso per un quarto col fu Capitano Testone, per altro quarto co’ Fratelli De Paoli, per altro quarto col f Giò. Zambonini, e per l’altro quarto fra me e, gli summenzionati Eredi
5.°Altra simile denominata Lavanchetti nell’Opaco Territorio di Prequartera, e Campioli sovra il piano di Morgano acquistata dal fu Filippo Minestra fu Domenico del luogo di Valuisella come da Instrom.to degli 11 Febrajo 1788.
6.°  Una simile appellata del Bosco sita come sovra  acquistata dal summenzionato Filippo Minestra, come appare dal sud.o Instrumento
7.mo Altra simile ove dicesi ne’ Faggi al di sotto del Crotto Valleri, situata come sovra, ed acquistata in vigor d’Instrumento, che sovra
8.°  Altra simile ove dicesi nella Scheggia dal Solivo nel Crotto della Rotta, Territorio sudetto, ed acquistata come sovra
 ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ 
9°   Uno scavo nella Bocca sotto Pestarena dirimpetto alla Valle Moriana vicino al Fiume Anza, ove si và in cerca de’ filoni in società per un quarto col Cittad.o Giò Batta Morandino, e per altro quarto col Cittadino Giovanni Leo.
— Giuseppe Albasino ————
10.  Altra Cava cosi detta delle Gulve sotto Stabioli indivisa con li Eredi del fu Gius.eGorini (Figura 6.2).
N°11.Cava nella Valletta di Stabioli indivisa coll’Erede del f Pietro Giò. Folini, Eredi del f Antonio Jachetti, Vincenzo Graziali, e Giovanni Bucella.
— Giuseppe Albasino ————
 
================================================================
 
Altre Cave aurifere spettanti a Giuseppe Majnetta;
P.mo Una Cava nella Mazzeria Territorio di S.Carlo.
2.°  Altra simile sulla Mazzeria vicino, ed al di sopra della Cava del Faggio, territorio sudetto.
3.   Un filone nuovo scoperto nel Crotto dell’Albera, Territorio Sud.o
4.°  Altro Filone nel Territorio stesso, ove si dice nella Mazzeria sotto la Cava del f Gio: Giuseppe Rabbaglietti
Giusepe Majnetto (Figura 6.3)…

La storia recente del Cavone del Solivo.

Le cronache più recenti non ribadiscono le precedenti notizie d’archivio. Indicano però  che lo scopritore …di indizii di pirite aurifere disseminate in filoni che scorrono l’andamento della montagna sopra la frazione di Pestarena… e precisamente in …regione Solivo… fosse stato il minatore Francesco GABEL di Macugnaga (Figura 9 e Figura 10) nel 1874 (Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595, istanza del 5 luglio 1874 – Figura 8).
A seguito di tali ritrovamenti fu richiesto il rilascio di un permesso di ricerca per l’area definita dai confini …a Mattina della Concessione Scarpia, proprietà Ceretti, Protasi e Pirazzi Maffiola quondam Morandini, e concessione Speranza proprietà Società Inglese. Mezzodì della concessione dell’Acquavite pure della Società Inglese. Sera della linea che dallo spigolo Nord-Ovest dell’Albergo delle miniere tenuto dal proprietario Pirazzi Maffiola Antonio intersecando il confine della Società Inglese va alla casera dell’Alpe Garve, propria del fu Gabel Domenico, (Figura 8) a Notte da quest’ultimo alla metà del crotto della Vena punto di confine della Scarpia… (Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595, istanza. del 5 luglio 1874, Figura 8). La domanda fu corredata col …Tipo della località dimandata per ricerca di minerale (…) in regione principale Solivo disegnato a scala 1:4000 dal geometro Ruffoni… (Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595, Tipo… del 12 Xbre 1874, Copertina).
Il tutto fu trasmesso al Sotto Prefetto di Domodossola che ne dispose, il 17 settembre 1874, la pubblicazione e richiese l’assenso del Comune interessato (Figura 12).
Assolti gli obblighi di legge da parte dell’amministrazione locale e non avendo avuto riscontro di contestazioni, il Sotto Prefetto richiese il consueto parere dell’Ingegnere Capo delle Miniere ROVELLO che esaminò l’istanza il 12 dicembre 1874 (Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595, 19 ottobre 1874, Figura 13).
Considerati i tempi tecnici si può immaginare che il GABEL non abbia ricevuto l’autorizzazione prima del 1875. Tuttavia, non avendo trovato alcun riscontro successivo si può anche ipotizzare che le ricerche siano state infruttuose oppure che il Permesso di Ricerca sia poi confluito in una delle concessioni circostanti e confinanti.
Immagine citata nel testo

Figura 11 – Particolare della Carta dei giacimenti auriferi della Valle Anzasca (Marco Del Soldato). Base topografica Carta Nazionale della Svizzera a scala 1:25.000. Foglio 1349 Monte Moro.
Il
  Cavone del Solivo è indicato col n. 32 ed avrebbe coltivato una frazione del filone compreso fra il Minerone (n. 28) e la Piana dell’Oro (n. 39). Recentemente un esperto ricercatore locale (Vincenzo NANNI) ha individuato un’antica miniera sotto Stabioli, da lui dubitativamente interpretata come la Miniera delle Gulve (o Gurve) e ne ha dato notizia sulla sua pagina FB. Viste le poche notizie e le incertezze che circondano queste miniere meno note potrebbe riferirsi al n. 32 della Carta dei giacimenti auriferi della Valle Anzasca di cui è qui rappresentato un particolare?
Per completezza riconiamo che nella cartografia del 1755, opera dello
SCOTTI , una miniera detta Cavone si troverebbe più ad ovest (n. 27).

Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna; spese delle miniere fra il 1762 e il 1766

Spese delle Min.e sino al a p.mo Marzo 1762                           £ 1192. 16. 6
al S.r Gia.mo Buchetti per la sua Tengente delle Cave         £   791. 15. 9
————–
altre                                                                                                                    =  108.
più altre                                                                                                            =  140.
libbre 24  1/2 Stagno                                                                                =    34. 19
pagato in Novara per suol                                                                     =    12.
1 Casetiera                                                                                                     =       6.
B.a 8 Tilo voana                                                                                           =     10.
in contanti                                                                                                      =   300 
                                                                                                                                                 
                                                                                                                           ————-

                                                                                                                                  610:19
                                                                                                                          ————–

                                                                                                                             £  610. 19.

pag.to al S.r Giò. Zamb.o come da suo conto                            =  298.  2. 6    
à Gius.e Ant.o Fobello                                                                            =     45.
ant.o Prelina                                                                                                =        1. 3
a Fr.co Gan.o Gorino                                                                                =    16. 12. 6
per grano                                                                                                        =    31:   7. 6
per saldo à Romolo  .                                                                                =    27. 17. 6
Fra.co Gan.do Gorino per guarni.e d’abito                                  =    66.
à Ant.o Rabaglietti .                                                                                   =       7.
al S.r Bart.o Vanzina per fitti                                                                =  180.
per la sesta parte della cava del Fornale                                       =  300.
per una mazzola ed una sapa                                                               =        6.  5.
1/2 Rub. Chiodi .                                                                                           =    13. 17. 6
1 balino Carta Cernalia                                                                            =               3.  5.
52 libbre azalo a s(oldi) 9.6.                                                                    =    24. 14.
6 Mazole libbre 50 a s(oldi) 7. 6                                                           =    18. 15.
condotta sino Pied.ra                                                                                 =           : 15.
453 libbre polvera  .                                                                                    =  392.
mercurio libbre 261
datone al S.r V.a  £ 81. 10  
al S.r Gover.e      =  55             } 136. 10
                                                            –
———-
                                                             124:  2 a £ 4. 10                                =  558. 15.                         (Figura 2)

                                                                                                                                  ————–
                                                                                                                                  3794.
Trasporto                                                                                                            3794.

1763 a 25 Gen.o una baga olio                                                                     64.  2. 3.
libbre 10 azale a s(oldi) 9. 6.                                                                           47. 19. 6.
cond.a a Pied.a                                                                                                       12
pagato a Boletto per oglio                                                                            110. 10.
libbre 224 Polvera                                                                                             196.
due pioletti ed una pelle camosa                                                                     8.
26 quiterni cernalia 1/4 Rub Zolf.ni                                                               4. 18. 6
mantini dati al Guarini                                                                                        42.
al S.r Gia.mo Gov.e per la Cava Tarapola                                          =  200.
al mede.mo per li fitti                                                                                  =  100.
altre per spese fatte dal med.mo                                                          =    70.
una cassa mercurio libbre 258  ½ venduto a d’Pauli                         30
al S.r Vanz.na  106  1/2 }
à F.co g G. Gorini  34                                                                                        170  1/2

                                                                                                                                    ———–
88 – a £ 4. 10                                                                                                   =  396.
altro mer.o dato al S.r Gov.e
per la Cava del solivo libbre 89                                                          =  400. 10          (Figura 1)
Libbre 162  1/2 deto per le me Cave …………..                              =  731.  5
à Carlo rabaglietti q.m And.a fera.ta                                                =    30.

1764 a 17 9bre Mandato à f.a.G.C.                                                        500.
al S.r Carlo Falzino per residuo di polv.a                                       =  158.  7.
a 18 xbre Mandato al S.r F.a.G.C. in contanti
Cont.i N 12 Z.ni di Roma                                                                        =  198.
1765 à 3 Gen.o in Vanzone Contatoli                                           =    200.
a 31 detto à Molgatino per sconto di Mercanzia                  =       20.
a 5 Feb.o per Zolf.ni bombace e Carta                                            =    19. 10

a 5 detto pagato a boletto per oglio                                                =  142.  5
9. libbre 23 provisto qui £ 8. 10 f.co                                                 =    83. 14
a 11 Feb.o in Cont.i al S.r ant.o Vanz. Gor.o                                     297.

                                                                                                                            —————–

                                                                                                                             7816:   5.
Trasporto                                                                                                 £   7816.   5.
1765 a 24 Feb.o in Cont. al S.r F.co Ant.o
Gorino Chitola libbre 6 a £ 16. 10                                                         99. 17.34.
in detto giorno al S.r Governore
per residuodi Mercurio detto Gov.                                                     297
altro residuo delli denari avuti dal 19.
S.r Frapollo  …………………………..                                                                      95.
per l’afitto del anno passato  ……………                                                  936.
più per la metà del Cor.te 1765                                                             468.
per perdita sopra li Zech.ni pag.ti al S.r Jes.ni                                  23. 17. 6

Interessi pagati da Anno Novo 1764
sino à metà d’agosto al 5 per C  …………….                                             52.  2.
à 9 Aprile pagato al S.r Governore
per la Cava de Lavanchetti  …………………                                              225.
à 7 Mag.o Pagato a Gaspar buol Tirol.e                                                  8.  5.

à ant.o Zanone  …………………………..                                                                 8.  5.
27 detto a Michele Miclenz per la Tarapola                                     60.
à Gia.mo Vincla   …………………………                                                             35.
à Gaspar Pol   ……………………………                                                                36.
a 2 Giu.o al S.r ant.o G.C.   ………………                                                      45.
à 13 Giug.o à ant.o Zanone   ……………….                                                   5.
10 detto à Lucia rancetta                                                                            15.
17 detto al S.r ant.o G.C.   ……………….                                                    236.
18 detto per 2 badili  …………………….                                                             2. 12. 6.                                                                                                                                                                                                                       ——————
                                                                                                                            10516.

segue
[…] esato per n.ro Conto dal S.r Cap.no Testone                             75.
à 23 Mag.o in Vanz.e Contatoli                                                        =   300.
a 9 Giug.o  ……………………………..                                                                   122. 15
a 16 detto   …………………………….                                                                      20.
a 24 detto   …………………………….                                                                   300.
a 17 7bre in Piedimulera                                                                              72.
27 detto in Van.e                                                                                               18.
30 detto in Novara                                                                                              8. 13.
3 8bre in Van.e  ……………………..                                                                     13. 10.
1763 a 30 Mag.o                                                                                                36.
p.mo Giug.o   ……………………                                                                             72.
in 7bre mandatoli per m.o Gio Batta Paruzza                                108.
dal stesso paruz.a per un mantello di F.co G. Braga  …………..     50.

a 11 Giug.o   …………………………..                                                                      30.

1765. a 19 Marzo

a Giò. Batta Rabaliett. q.m Carlo                                                            16. 10.
à Giò. Calpino   ……………………..                                                                     33.
à 31 Marzo al S.r ant.o Gorino C                                                          153.
6 aprile alli Tiroli della Tar.la                                                                     33.
al Spazino   …………………………..                                                                          8.
à 10 detto al S.r ant.o G. C.                                                                      165. 10.

                                                                                                                          —————–

                                                                                                                           12279:  5
Trasporto                                                                                                     12279:  5.

[…]
1762 a 19 7bre à Tapela                                                               £            20.
a Giò Cattone                                                                                                    20.
a Boschetto                                                                                                           3.16
à 27 xb.e a Casale Borra                                                                                 3. 5.
1763 a 23 Gen.o a Motetta detta                                                             3. 5.
a p.mo Feb.o à pie.o Ranzeto detta                                                          3. 5
a 12 Giug.o à Boschetto in Cont.i                                                          36.
a 25 Luglio à fobello 1 5/8 b.a rovers.                                                    6. 2.
26 7bre a Bart.o regollo per Cal.na                                                      18.
a Lucia ranzetta B.a 2 5/8 rovs.                                                                 9.17
1765 alla Medema once 2:14 (…) 18:15
                                                          ——————
                                                                   £ 142:4
a fobello ………………………                                                          6. 3. }        129: 12.

1765 a 22 Giug.o per un Tarlig.o a Carlo Gorino                             3:
à 29 sud.o Mandato al S.r ant.o G Chitola
in contanti per le miniere                                                                         200.
altro mandatoli per pagar il Fitto al S.r  
Testoni N 13. dop.e nove a £ 36.5                                                        471.  5.
1765 a 9 Luglio debiti delle Miniere

[…] del S.r F.co Gand.o Gorino                                                         £ 3136.16.3
pagatoli in due volte
il S.r F.co Ant.o Gorino                                                                        =    504.

                                                                                                                          —————-

acc nro sborso   £ 2632.16.3                                                              2632. 16. 3
a 9 Feb. a 9 Sud.o al Za.no pagato fr.co à d                                    126.    6. 6

                                                                                                                              ————

                                                                                                                       £  15842: 4: 9
[…]Barili Mercurio N 8
libbre 259  1/2 a £ 4. 12. 6                                                                    1200: 13. 9
Spesa fatta in pestarena
in Casa del Berta                                                                                           315.
per una Merenda in Casa Gorina                                                           …
altra à Cap.li in Casa Mariola                                                                    …
1765 a 4 xbre Vanzone Consegnato
al S.r ant.o Gorino per beneficio delle Miniere
N 4 Zech.i di Genova        a £ 17                                          …………         68:
5 detti Calanti  ………    16. 17. 6.                                             …..             84.  7. 6
3 detti di Piem.te …….    16. 17. 6                                             …..           50. 12.
a 8 sud.o consegnato al medemo
8 Z.ni di Gen.a  ……….   17                                                 ………..             136.
4 detti di Piem.te ……..   16. 17. 6                                             …..          67. 10.
3 Coperte di Borra ……..    2. 10                                              ………           7. 10.
a Lucia Rancetta B.a 2  1/2 Cottonina blù a ss. 50                          6.  5.
a Giò Traggia B.a 11 detta a ss. 50                         …………                  27. 10.
a 13 xbre pagato a Giò Batta
Rainelli altro Fornitore                                         …………………..             10.
altro consegnato al S.r ant.o Gorino in
detto Giorno 3 Z.ni Genova .                           ………………..                   51.
3 detti Roma                                                             …………………                  94. 10.

                                                                                                                            —————

                                                                                                                    £   17634: 18: 6
a Mastro Giò. Batta Guala
1 p.mo bindello in 30                                ……………………..                           9.  5.

                                                                                                                            —————-

                                                                                                                     £   17644:  3. 6
Contro Somma                                                                                         17644:  3. 6
[…]3 Zechini Genova  .                               ……………………….                            51
3 Giliati al S.r ant.o per altri lavoranti                                                  51.
a 22 sud.o dato al medesimo
6 Z.ni di Genova                                  ……………………….                            102.
Valuta                                       ………………………………..                                  100.
alle sorelle Rancette per incontrato
col S.r Giacomo Buchetti   .                 ……………….                                      7. 10.
a 26 sud.o pagato al S.r Cap.no Testoni per
l’affitto di n.ra parte
N 13 dop.e nove a £ 36.10                           ……………….                      474: 10.
24  1/2 dette pagate per il S.r Gov.e in Sgravio delle
spese che à fatto di soministracione al cavone                          894.  5.                   (Figura 5)
in 8bre à pagato giuseppe in Intra per conto
del sud.o S.r Governore                                                                           666:
1766 a 9 Genaro contiamo al S.r ant.o
Gorino Chitola                                ………………………..                              168.
a 10 sud.o datoli 5 giliati  .                         …………….                              85. 12. 6
a 19 sud.o dato a Giò Calpino detto
Zampirone                                 …………………………….                               100.
a 2 feb.o il Comp.e Fran.co a pagato a un Tirolo                          33: 15.
accreditato à Basoletto per il sud.o Tirolo                                     56.  7. 6
altro accreditato al medesimo per Gius.e Rabal.ti                     19.
a 9 Feb.o Consegnato à ant.o Gorino 4 gil.ti                                  68. 10
fr.co à dato à ant.o Casale   .                         ……………                           34

                                                                                                           ——————

                                                                                                                  £   20657:  6:
Trasporto                                                                                                  20657:  6.
[…]altre a Giò Batta e Dome Rabbaglietti
à conto di oz 16 oro                                                                                     27.  2. 6.
a B.a Rab.ti q.m Carlo datoli f.co                                                          34.  2.
a 28 Marzo al S.r ant.o                                                                            200.
[…]1765 a 3 Gen.o Ric.mo onz 4 peso leg.o 
a 11 Marzo     4  1/4          
a 13 Aprile      5 3/4                               

                                                                                                                              ————

                                                                                                                                  14
================================================================
a 25 Mag.o Ric.mo onz 3  1/2 peso leg.ro di Car.i 19.16
================================================================
a 21 Giug.o Ric.o onz 11.19 dopo averlo fonduto a fatto

                                                                                                                 Calo          9
                                                                                                                   
———–      
                                                                                                                                  11.10
===============================================================
Del 1762 Cavata di Comp  ………………………………..
[…]

Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna; lettera del 12 xbre 1765

Al Nostro Aff.mo Sig.r e
Vanzone li 12 xbre 1765

Spero sarete costì gionto felicem.te che grato mi sarà udirlo à 10 del cor.te andai da mio Zio Rabaglietti à tratare per v.ro conto della Trementina secondo mi avete ordinato, non mi e riuscito accordarla se non che nel seguente modo però con riserva se cosi vi conviene
prima tutta la tremen.a che cavarà nella vale di Antigorio di mandarla franca in Formazza à £ 30 al C:- con condicione che la fate levar voi dal sito che la fabri.no ed elli vi abbonerà le spese della condotta.
Avanti ieri son stato in casa del Sig.r Governore per intendersi se dob.mo dare qualche posto à Giò.Batta Rabaglietti, e suo fratello Dom.co nel Cavone del Solivo cioè in alto dove noi non faciam travagliare questo si accordato di Lasciarli travagliare etc. dopo il sud.o Sig.r Gov.re a detto che li facciam piacere di pagare noi per le p.me S.te Feste di Natale il fitto al S.r Testoni che ci darà l’oro, e dice di averne anche bona partita m.re à in essere tutto quello che ha fatto dopo la Madonna del Rosario… (Figura 3).

Archivio Privato Saverio Albasini, Losanna; lettera del Pini datata 28 sett.e 1810

Coppia-
N.936
nº 170.171.172.173.174

Regno d’Italia
Il Consiglio delle Miniere
– Milano il 28 Sette.e 1810 –
A Sua Eccellenza il S.r Conte Ministro dell’Interno –

I Consorti Albasini di Vanzone in Valle Anzasca dopo avere notificato di possedere cinque Miniere aurifere denominate Cavone dei Cani, Valleri, Bruttone, cavone del Solivo, e Cavetto domandano al Sig.r Prefetto dell’Agogna, che ne venga loro confirmato il possesso mediante regolare Investitura.-
Il loro titolo primario si dice appoggiato ad una semplice licenza privativa concessa dal già Feudatario di quella Valle Cav,re Giberto Borromeo, ed al continuato esercizio, e non interrotto possesso delle stesse miniere da circa quarant’Anni come provasi da un certificato del Podestà della Valle.-
Coll’autorità del certificato medesimo vorrebbero altresì gli Esponenti costituire una massima della quale se ne trova fatto qualche cenno in molte Notificazioni di Esercenti con parità di titolo degli Albasini, cioè che nella giurisdizione altre volte competente al Feudatario Borromeo non si riportava in atto apposito di concessione per l’esercizione delle Miniere, ma bastava soltanto notificare all’infeudato o suo Delegato residente in luogo la Miniera che si intendeva di coltivare, e la trascrizione della notificazione nel Registro tenuto da detto Delegato attribuiva al Petente la richiesta facoltà di escavare-.
Se tale infatti fosse la consuetudine di questa Valle adottata forse col sacro principio di promovere più che fosse fattibile la coltivazione delle Miniere anche per parte de montanari più indigenti, non v’ha dubbio che i consorti Albasini, quando abbiano provato d’avere adempiuto all’onere della Notifica al Feudatario deggionsi ritenere per possessori legittimi delle sovra annunciate Miniere.
Ciò non ostante anche sul dubbio dell’esistenza di siffatta consuetudine non abbastanza provata, considerando massime che gli Albasini hanno già presentato la loro domanda alla propria Prefettura per avere la legale investitura delle miniere da essi coltivate, considerando che la qualità de’ primi richiedenti, di scopritori, e di attuali esercenti a norma degli art.li: 25; e 38 R.le Decreto 9. Agosto 1808. attribuisce loro il diritto d’essere investiti a preferenza d’ogni altro, il Consiglio sopra rapporto dell’Avv. Consulente sarebbe per proporre, che tralasciando di fare ulteriori ispezioni e di assoggettare la legittimità dell’attuale loro esercizio, debbasi la loro petizione rimettersi al Prefetto dell’Agogna, a ciocchè previo quanto è d’ordine possano i Ricorrenti ottenere la domandata regolare investitura .-
Si inoltrano nell’unito plico i relativi documenti-
Gradisca i sentimenti del più profondo rispetto-
Amoretti
Isimbardi
Pino… (Figura 7).

Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595 – istanza 5 luglio 1874

2329 : 6 : fur 123 / 17. 7bre 74
N° 11237 / D II 7/1174
Alla R. Prefettura
di Novara
 
Ill.mo Sig.r Prefetto
Gabel Francesco fu Angelo di professione minatore domiciliato in questo Comune espone di avere poco fa scoperto alcuni indizii di pirite orifere disseminate in filoni che scorrono l’andamento della montagna sopra la frazione di Pestarena in questo territorio di Macugnaga.
Il campo entro cui il ricorrente si proporrebbe di esperire le sue ricerche sarebbe in terreno proprio del Comune di Macugnaga e precisamente nella regione Solivo sopra Pestarena, e fra i confini a
Mattina della concessione Scarpia, proprietà Ceretti, Protasi e Pirazzi Maffiola quondam Morandini, e concessione Speranza proprietà Società Inglese
Mezzodì della concessione dell’Acquavita pure della Società Inglese
Sera della linea che dallo spigolo Nord-Ovest dell’Albergo delle Miniere tenuto dal proprietario Pirazzi Maffiola Antonio intersecando il confine della Società Inglese va alla casera dell’Alpe Garde, propria del fu Gabel Domenico, a 
Notte da quest’ultimo alla metà del crotto della Vena punto di confine della Scarpia.
Il tutto come risulta dai relativi Tipi planimetrici che a corredo della presente domanda si uniscono.
Neccessitando a tal uopo la permissione di codesta Prefettura il ricorrente supplica la medesima perchè voglia promuovere d’ufficio l’addesione dal Comune, e rilasciarne quindi l’opportuno decreto di permissione vincolandolo a quelle condizioni che saranno ben parse sia a codesto Ufficio che a quello delle Miniere
Macugnaga 5 Luglio 1874
L’U.mo Ricorrente
Gabel francesco… (Figura 8).

Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595; Tipo della località … 12 Xbre 1874

Provincia di Novara Comune di Macugnaga Circondario dell’Ossola TIPO della località dimandata per ricerca di minerale aurifero dal Sig.r gabel Francesco, nella regione principale Solivo Alla scala di 1 a 4000.
Piedimulera Luglio 1874
G.tra Ruffoni Tommaso
Visto – Torino 12 Xbre 1874 P. L’Ing. capo Rovello
…. (Copertina).

Archivio di Stato di Novara, Prefettura, Affari Generali, Miniere, busta 595; annotazioni del Sotto Prefetto in data 17 7.bre 1874

N° 2329 – 6/123 D.2. / Macugnaga – 1 –
Il Sotto Prefetto dell’Ossola
Visto la retro estesa domanda in un all’annessovi tipo a doppio del Geometra Ruffoni Tommaso; 
Si comunica al Sig.r Sindaco di Macugnaga perchè promuova in merito dalla Giunta Municipale le occorrenti deliberazioni di assenso, indi provveda per la pubblicazione a norma dell’articolo 22. della Legge sulle miniere del 20. 9.mbre 1859, diffidando coloro che avessero delle opposizioni a fare sulla chiesta permissione di presentarle a quest’Ufficio Circondariale entro i Dieci giorni successivi all’ultima delle seguite pubblicazioni, delle quali due dovranno aver luogo in giorno festivo; 
Compiutasi l’incombente di cui sopra verrà la domanda col Tipo relativo restituita a questo Uffizio riunendola del prescritto Certificato di sua pubblicazione.
Domodossola 17 7.mbre 1874
Il Sotto Prefetto… (Figura 12) …
 
Visto il sovra esteso ricorso do Gabel Francesco per ricerca di miniera aurifera in Pestarena frazione di Macugnaga. La Giunta intera unanima dichiara non avere nulla in contrario
Macugnaga il 29 7.bre 1874
L’Assessore anziano
f.f. da Sindaco
Lanti Cristoforo
Lanti Danielle assessore
Oberto Domenico assesore
Ol Segretario, Aggunto
Lanti
 
Relazione di Pubblicazione
Certifica e dichiara il Sindaco sottoscritto che il presente ricorso venne pubblicato in conformità di Legge il giorno 18 di Ottobre senza incontrare opposizione
Per fede Macugnaga li 19 Ottobre 1874
Il f.f. da Sindaco
Lanti Cristoforo
 
N° 2329. 6. D. 2°
Torino Sig. Ing.re Mineralogico
Visto nuovamente:
Si comunica, col tipo relativo, al Sig.r Ing.re delle miniere del Distretto di Torino pel suo parere non esse[n]dosi a tutt’oggi presentate opposizioni a quest’Ufficio.
Domodossola  19. 7bre 1874.
Il Sotto Prefetto… (Figura 13).

Stabioli, Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia

Stabioli, Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia

Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia

Pestarena, Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia

Questo articolo fa parte di una serie di scritti presenti sul sito relativi all’oro, alla sua natura e presenza in Italia Settentrionale, con particolare riferimento ai giacimenti ed alle miniere della Valle Anzasca (VCO).

…In Macugnaga Valle Anzasca vi sono delle Bocche … d’oro e li loro Molini … lavorano quotidiana.te col Mercurio…

Altri articoli sono:

  1. Oro, storia di una leggenda
  2. Oro: baratto, simbolo, moneta, bene-rifugio, oggetto d’arte
  3. L’oro dei faraoni
  4. Le arruge di Spagna dalla Naturalis Historiae
  5. L’oro di Roma
  6. L’oro fra Balcani e Magreb
  7. L’oro della Bessa e dei Cani
  8. Nicolis DI ROBILANT: relazione sull’oro alluvionale del “Piemonte” (1786) 
  9. Medioevo e primi minatori in Valle Anzasca
  10. Facino CANE, residui di legno e strumenti di ferro. Storia e leggenda
  11. Quindicesimo secolo: ai BORROMEO il diritto di regalia sui minerali
  12. Amalgamazione e distillazione dell’oro in Valle Anzasca
  13. I D’ADDA nelle miniere della Valle Anzasca seicentesca
  14. Il contenzioso BORROMEO-D’ADDA del 1647: Appendice Documenti
  15. Miniera sul Monte Carcoforo (Valsesia). Concessione dell’11 dicembre 1683 
  16. Ermenegildo PINI su una miniera al Col Badile
  17. L’oro della Valle Anzasca nel Seicento
  18. Capitoli per coltivare una miniera in Valle Anzasca nel Seicento (parte prima)
  19. Capitoli per coltivare una miniera in Valle Anzasca nel Seicento (parte seconda)
  20. Capitoli per coltivare una miniera in Valle Anzasca nel Seicento: Appendice Documenti
  21. Le miniere in Valle Anzasca nel primo Settecento
  22. Le miniere in Valle Anzasca nel primo Settecento; Appendice Documenti
  23. Le miniere della Valle nasca sotto i Savoia
  24. Il Conte Federico BORROMEO e l’Ispettore Generale Bartolomeo TESTONI
  25. Cavone del Solivo: una miniera poco nota in Valle Anzasca
  26. Un dissesto ambientale in Valle Anzasca (VCO) nel 1766: paura o gelosia?
  27. Un percorso di archeologia industriale nell’oro della Valle Anzasca

ed inoltre:

  1. Oro e mercurio nel Tigullio
  2. La Cava dell’Oro di Monte Parodi (SP): storia mineraria dell’argento ligure
  3. L’oro dei monaci della Val d’Aveto
  4. Battere moneta nel Seicento: l’impresa CENTURIONE-SCOTTO

Rispondi